Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Protezione Civile - Città di Cava de' Tirreni
logo polizia locale
replica christian louboutin

area riservata

salta ai contenuti home

Stampa Segnala Ultime iniziative messe in campo dalla Protezione Civile metelliana.

Ultime iniziative messe in campo dalla Protezione Civile metelliana.

Questa mattina sono state presentate nel Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni le ultime iniziative messe in cantiere dall’apparato comunale in materia di Protezione Civile. Il sindaco Marco Galdi, l’assessore al ramo Clelia Ferrara e i responsabili del servizio, insieme all’architetto Giuseppe Ferrara, incaricato dell’estensione dell’aggiornamento del Piano di Protezione civile, e del coordinatore del gruppo comunale di volontari di Protezione Civile, Francesco Loffredo hanno incontrato la stampa e illustrato i seguenti argomenti:

 1) Aggiornamento Piano protezione Civile

Il Comune si è dotato di un Piano dal 2003 (visionato e apprezzato dal Dipartimento Nazionale della protezione Civile), aggiornato fino al 2006. Ora, recuperando un finanziamento di Euro 10.000,00 da parte della Provincia, si è aggiornato il Piano secondo il "Sistema Emersa" predisposto dalla Provincia di Salerno. Il suo iter sarà completato nelle prossime settimane con l'approvazione in Consiglio Comunale.

 

2) Censimento edifici a rischio

A partire dai prossimi giorni sarà effettuato il censimento degli edifici, dei residenti e delle attività produttive ubicate in zone a rischio idrogeologico classificato R3-elevato ed R-4 molto elevato, e dei locali posti a livello sottostrada e perciò a rischio allagamento (per espressa indicazione del Sindaco). Il censimento sarà svolto dai volontari del Gruppo Comunale e dalla Polizia Locale. In tale occasione partirà il progetto "Accoglinfamiglia" che servirà ad individuare famiglie di parenti e/o amici disposti ad accogliere temporaneamente gli abitanti eventualmente evacuati.

 

3) Pieghevole di informazione sul rischio idrogeologico e sismico

E' stato realizzato un pieghevole in formato A3 contenente informazioni sui comportamenti da tenere  in relazione al rischio sismico e idrogeologico. Sul foglio è, inoltre, indicata l'area di attesa (area sicura) nella quale recarsi in caso di emergenza per ottenere la prima assistenza e attendere l'evoluzione degli eventi. Il pieghevole sarà consegnato a tutte le famiglie di Cava.

4) Bando regionale

Il Comune ha partecipato ad un bando regionale per l'assegnazione di fondi europei destinati alla Protezione civile. Il Progetto, se finanziato, porterà 80.000,00 euro al Comune da destinare alla Protezione civile.

5) Bando per l'avvistamento antincendio boschivo.

Da quest'anno non ci sono più volontari del Servizio Civile che svolgevano, durante il periodo di massimo rischio, le attività di avvistamento di incendi boschivi sul territorio comunale. Un apposito bando nazionale avrà l'obiettivo di individuare volontari che svolgeranno il servizio in cambio di alloggio presso una scuola di Cava. Nessun costo aggiuntivo per il Comune e servizio garantito con postazione presso Monte Castello.

 


Nessun commento

Concorsi
Modulistica
Meteo