Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Protezione Civile - Città di Cava de' Tirreni
logo polizia locale
replica christian louboutin

area riservata

salta ai contenuti home

Stampa Segnala Roghi in località Sant’Antuono della Frazione di Passiano e sulle pendici di Monte Caruso nella Frazione S. Anna – Intervento della Protezione Civile.

Roghi in località Sant’Antuono della Frazione di Passiano e sulle pendici di Monte Caruso nella Frazione S. Anna – Intervento della Protezione Civile.

Due incendi  sviluppatisi sulle colline di  Sant’Antuono  della  Frazione  di Passiano e sulle pendici di  Monte Caruso  della frazione  S. Anna  hanno tenuto in apprensione i residenti della zona.

Una giornata di grande lavoro per la struttura della Protezione Civile cavese messa a dura prova dai due fronti dell’incendio che hanno interessato i due versanti della città quasi contemporaneamente mandando in fumo decine di ettari di vegetazione. Sul posto a fronteggiare gli incendi gli uomini e i mezzi della Protezione Civile metelliana diretti dal dott. Vincenzo Salsano, del Corpo Forestale dello Stato al comando di Mario Grimaldi, della Regione Campania e della Provincia di Salerno, in un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di tutti i vertici delle strutture preposte alla lotta agli incendi boschivi.

Ieri pomeriggio, 14 settembre 2011, intorno alle 15.30 l’avvistamento delle prime lingue  di fuoco, su Monte Caruso, da parte delle vedette di avvistamento di stanza al castello, che hanno immediatamente allertato la centrale operativa della Protezione Civile cavese. Dopo un primo sopralluogo, si è allertata la S.O.U.P. di Salerno per la richiesta di mezzi aerei, ma purtroppo tutti impegnati sul fronte di altri incendi.

I volontari metelliani, coordinati da Francesco Loffredo,  hanno predisposto due presidi notturni in prossimità delle abitazioni più vicine al fronte del fuoco, in caso di pronto intervento. Nella notte il Sindaco Marco Galdi, si è portato sul fronte dell’incendio di Sant’Antuono per sincerarsi di persona della situazione e far sentire la vicinanza dell’Amministrazione ai residenti e ai volontari del Gruppo Comunale, e predisponendo col responsabile Salsano e col coordinatore Loffredo tutti gli adempimenti del caso.

Sul posto sono sopraggiunti anche due mezzi dei Vigili del Fuoco del distaccamento città di Salerno, una pattuglia dei Carabinieri della Tenenza di Cava de’Tirreni e una della Polizia Locale.

Finalmente alle prime luci dell’alba un elicottero Erickson S64 ha iniziato a riversare acqua sul fronte del fuoco, seguito da due aerei Fire Boss, un Canadair e un elicottero, avendo la meglio sui due fronti di incendio.

Alla fine dell’intervento tutta la macchina comunale della Protezione Civile ha ricevuto il plauso del sindaco Galdi e i ringraziamenti da tutta l’amministrazione comunale per l’abnegazione ed il senso del dovere dimostrato durante l’emergenza vissuta.


Immagini

Nessun commento

Concorsi
Modulistica
Meteo