Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Protezione Civile - Città di Cava de' Tirreni
logo polizia locale
replica christian louboutin

area riservata

salta ai contenuti home

Stampa Segnala Primo meeting dei Gruppi comunali della Provincia di Salerno.

Primo meeting dei Gruppi comunali della Provincia di Salerno.

La Protezione Civile celebra l’impegno dei suoi volontari e rinnova un patto con le comunità, l’impegno assunto dall’organizzazione e da ogni singolo volontario. I Gruppi comunali di Protezione Civile della Provincia di Salerno hanno celebrato, ieri 17 dicembre 2017, la loro giornata di scambio di esperienze e di condivisione dell’impegno a Campagna, città simbolo della ricostruzione post sisma del 1980, scelta anche in omaggio al responsabile regionale del volontariato di Protezione Civile, Berardino Iuorio, che è di Campagna.

Qui si sono ritrovati i Gruppi comunali, molti anche accompagnati da sindaci, assessori e delegati comunali alla Protezione Civile. E’ stata una giornata di festa, un’occasione nella quale stringere quel cordone di solidarietà con i territori garantendo, attraverso lo scambio di esperienze, una sempre più alta efficacia nella predisposizione degli interventi. A Campagna sono arrivati anche i mezzi in dotazione alla Protezione Civile attraverso i Gruppi comunali, decine di mezzi che hanno dato chiaro il senso di come questa organizzazione, che poggia sul cuore dei volontari, sia in grado di mettere in campo mezzi e tecnologia per affrontare qualsiasi tipo di emergenza si registrasse. Dopo il raduno in Piazza Mercato, a Quadrivio, la colonna di mezzi, uomini e donne della Protezione Civile provenienti dall’intera Provincia di Salerno ha raggiunto il suggestivo centro storico di Camagna, invadendo le strade del borgo antico con i colori sgargianti delle divise.

Poi tutti nella Cattedrale, per assistere alla Santa Messa, nel corso della quale è stata letta la “Preghiera del Volontario”, un impegno-appello che ogni volontario porta nella testa e nel cuore quotidianamente. Al termine della funzione religiosa, le centinaia di volontari hanno attraversato di nuovo le strade principali del centro storico di Campagna per raggiungere la sala comunale “Gelsomino D’Ambrosio”, dove si è tenuta la cerimonia di saluto e di consegna di attestati e riconoscimenti.

Nell’occasione il Gruppo comunale di Cava de’Tirreni, per il tramite del Coordinatore Francesco Loffredo, ha fatto dono al Gruppo di Campagna del Crest con lo stemma del Gruppo metelliano, in segno di amicizia e reciproca collaborazione.

Una sala gremita, dove oltre a sindaci e delegati comunali erano presenti i volontari in divisa gialla dei nuclei comunali invitati alla giornata e cioè Acerno, Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Angri, Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Bracigliano, Caggiano, Capaccio, Castel San Giorgio, Cava de’Tirreni, Cetara, Contursi Terme, Eboli, Castellabate, Giungano, Laureana Cilento, Laurito, Maiori, Nocera Inferiore, Ogliastro Cilento, Olevano sul Tusciano, Pellezzano, Pertosa, Sala Consilina, San Gregorio Magno, Salerno, Sapri, Siano, Sicignano degli Alburni, Teggiano, Tramonti, Trentinara. In più, c’era il nucleo comunale di Protezione Civile di Campagna, il Gruppo di volontari che ha materialmente organizzato l’appuntamento provinciale.

Presenti anche i referenti della consulta regionale del volontariato in rappresentanza delle provincie di Napoli e Caserta.

I saluti sono stati affidati al sindaco di Campagna, Roberto Monaco, ed alla referente provinciale di Salerno dei nuclei comunali, Antonella Merino. Infine, l’atteso intervento di Berardino Iuorio, responsabile per la Regione Campania volontari di Protezione Civile. Dopo gli interventi, e qualche momento di commozione, sono stati consegnati attestati e riconoscimenti ai nuclei partecipanti e poi tutti insieme a pranzo, per un ultimo momento di condivisione e scambio di esperienze. La giornata si è chiusa con un impegno: organizzare a breve il primo Meeting Regionale della Protezione Civile della Campania, una Regione che può contare su circa 9000 volontari in divisa gialla.

 

 


Nessun commento

Concorsi
Modulistica
Meteo