Stampa Segnala BOLLETTINO METEOROLOGICO REGIONALE del 04, 05 e 06 aprile 2014.
BOLLETTINO METEOROLOGICO REGIONALE
Venerdì 04 aprile 2014 emissione delle ore 10.50
ESAME SINOTTICO
Una circolazione depressionaria, con il minimo sul Mediterraneo Occidentale determina tempo moderatamente perturbato sull’Italia, ed in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali. Domani il minimo depressionario si porterà sull’Italia, determinando condizioni di tempo variabile perturbato su tutte le regioni ma con tendenza a variabilità sulla Sardegna e sulle zone tirreniche centro-settentrionali. Domenica, l’ulteriore spostamento verso lo Ionio della circolazione depressionaria apporterà un miglioramento del tempo sull’Italia, con residue condizioni d’instabilità solo sulle regioni meridionali.
PREVISIONE PER OGGI, VENERDÌ 04 APRILE 2014
Graduale intensificazione della nuvolosità nel corso della mattinata associata a piogge sparse e possibilità di qualche breve rovescio o temporale, soprattutto sulle province di Caserta e Napoli. Nel corso del pomeriggio e della sera locali e brevi rovesci o temporali potranno interessare anche le restanti zone cella Campania. I venti spireranno moderati meridionali con locali rinforzi e possibili raffiche durante i temporali. Il mare si presenterà molto mosso. Le temperature diminuiranno nei valori massimi. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e, localmente, nelle precipitazioni più intense.
Stato del cielo e precipitazioni
Aumento della nuvolosità associata a piogge sparse e possibilità di qualche breve rovescio o temporale.
PREVISIONE PER DOMANI, SABATO 05 APRILE 2014
Nuvolosità variabile, temporaneamente anche intensa ed associata a precipitazioni sparse, anche a carattere di locale e breve rovescio o temporale ma con tendenza a miglioramento dalla sera, ad iniziare dalle zone costiere. I venti spireranno moderati da nord-est con locali raffiche nelle zone temporalesche. Il mare si presenterà molto mosso, soprattutto al largo. Le temperature subiranno una generale diminuzione. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e, localmente, nelle precipitazioni più intense
Stato del cielo e precipitazioni
Nuvolosità variabile, temporaneamente anche intensa ed associata a qualche locale e breve rovescio o temporale.
PREVISIONE PER DOPODOMANI, DOMENICA 06 APRILE 2014
Cielo poco nuvoloso, con temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle zone appenniniche, localmente associati a qualche breve rovescio o temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. I venti spireranno moderati settentrionali, con locali e temporanei rinforzi nelle zone temporalesche. Il mare si presenterà mosso, soprattutto al largo. Le temperature non subiranno variazioni significative. La visibilità sarà localmente ridotta sulle zone montuose durante il pomeriggio.
Stato del cielo e precipitazioni
Cielo sereno o poco nuvoloso con temporanei annuvolamenti pomeridiani ma con scarse probabilità di precipitazioni.
Elaborazioni su dati: CFD Campania - ECMWF – USAM CNMCA







