Stampa Segnala Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche del 03, 04 e 05 gennaio 2012.
Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche per la Regione Campaniaa
cura dell’Area Previsioni Meteo del Servizio 04
Emissione di martedì 03 gennaio 2012 alle 11:00
ESAME SINOTTICO
Un minimo barico, presente sul Mediterraneo nord-occidentale, sta apportando tempo perturbato sulle regioni del nord-est, su quelle centrali e sulla Campania. Nel corso della giornata odierna tale struttura tenderà a spostarsi verso sud favorendo un graduale e temporaneo miglioramento del tempo al centro-nord e un peggioramento al sud. Nella giornata di domani, una rapida perturbazione tenderà ad interessare dapprima l’arco alpino e successivamente anche le regioni centro-meridionali. Mentre per giovedì è prevista una residua instabilità sulle regioni meridionali e un nuovo peggioramento dalla serata.
PREVISIONE PER OGGI, MARTEDÌ 03 GENNAIO 2012
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio o temporale sulle zone costiere e nevose in montagna oltre i 1200-1400 metri di quota. Graduale miglioramento dalla sera ad iniziare dalla provincia di Caserta. I venti spireranno moderati orientali con rinforzi nelle zone temporalesche. Il mare si presenterà mosso o molto mosso, localmente agitato nelle zone temporalesche; moto ondoso in attenuazione dalla sera. Le temperature diminuiranno nei valori massimi. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose.
Stato del cielo e precipitazioni
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio o temporale. Miglioramento dalla sera.
PREVISIONE PER DOMANI, MERCOLEDÌ 04 GENNAIO 2012
Cielo poco nuvoloso ma con tendenza a graduale aumento della nuvolosità con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio sulle zone costiere e nevose in montagna oltre i 1200-1300 metri di quota. I venti spireranno deboli o moderati settentrionali con tendenza a divenire occidentali ed a rinforzare. Il mare si presenterà mosso al mattino e molto mosso dal pomeriggio. Le temperature diminuiranno nei valori minimi, mentre le massime non subiranno variazioni significative. La visibilità tenderà a ridursi localmente ridotta sulle zone montuose.
Stato del cielo e precipitazioni
Graduale aumento della nuvolosità con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio.
PREVISIONE PER DOPODOMANI, GIOVEDÌ 05 GENNAIO 2012
Schiarite si alterneranno ad annuvolamenti con possibilità di locali precipitazioni. Dalla serata aumento della nuvolosità con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio sulle zone costiere e nevose in montagna oltre i 900-1000 metri di quota. I venti spireranno moderati settentrionali, tendenti a rinforzare alla serata. Il mare si presenterà mosso al mattino, molto mosso o agitato dalla serata. Le temperature diminuiranno.
Stato del cielo e precipitazioni
Aumento dalla sera della nuvolosità con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio.
Elaborazioni su dati: ECMWF – USAM CNMCA







