Stampa Segnala Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche del 18, 19 e 20 settembre 2012.
Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche per la Regione Campania
a cura dell’Area Previsioni Meteo del Servizio 04
Emissione di martedì 18 settembre 2012 alle 11:00
ESAME SINOTTICO
Il tempo si presenta prevalentemente stabile sull’Italia anche se al centro-sud è presente della nuvolosità, in transito verso levante, non associata a precipitazioni. In serata, una perturbazione di origine atlantica tenderà ad interessare le regioni nord-occidentali. Domani, tale perturbazione apporterà nuvolosità e precipitazioni dapprima al centro-nord e, dalla sera, anche al sud a partire dalla Campania. Giovedì, si verificherà una risalita del campo barico a partire dalle regioni settentrionali mentre al sud permarranno condizioni di tempo debolmente instabile.
PREVISIONE PER OGGI, MARTEDÌ 18 SETTEMBRE 2012
Cielo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso al mattino, prevalentemente sereno dal pomeriggio. I venti spireranno deboli variabili. Il mare si presenterà poco mosso. Le temperature si manterranno stazionarie.
Stato del cielo e precipitazioni
Cielo localmente nuvoloso al mattino, prevalentemente sereno dal pomeriggio.
PREVISIONE PER DOMANI, MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE 2012
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione ma con tendenza, dal pomeriggio-sera, a graduale aumento della nuvolosità, con possibili precipitazioni in serata, ad iniziare dalla provincia di Caserta. I venti spireranno deboli variabili, con tendenza a rinforzare da Sud- Ovest tra il pomeriggio e la sera. Il mare si presenterà poco mosso, mosso dalla serata. Le temperature subiranno un generale aumento nei
valori minimi mentre le massime saranno stazionarie. La visibilità tenderà a ridursi localmente sulle zone montuose tra il pomeriggio e la sera.
Stato del cielo e precipitazioni
Nubi in aumento dal pomeriggio e possibili precipitazioni dalla serata.
PREVISIONE PER DOPODOMANI, GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2012
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse a locale carattere di breve rovescio. Variabilità dal pomeriggio-sera a partire dal settore settentrionale. I venti spireranno moderati settentrionali. Il mare si presenterà mosso o molto mosso. Le temperature subiranno una generale diminuzione. La visibilità sarà ridotta in montagna e nei rovesci.
Stato del cielo e precipitazioni
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse a locale carattere di breve rovescio. Schiarite dal pomeriggio.
Elaborazioni su dati: ECMWF – USAM CNMCA







