Stampa Segnala Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche del 03, 04 e 05 novembre 2012.
Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche per la Regione Campania
a cura dell’Area Previsioni Meteo del Servizio 04
Emissione di sabato 03 novembre 2012 alle ore 10:30
ESAME SINOTTICO
Sull'Italia è presente un campo di alta pressione, in fase di graduale attenuazione per l'avvicinarsi di una perturbazione da Ovest. Che determina l'aumento della nuvolosità e precipitazioni sparse, dalla serata, sulle regioni nord-occidentali, sulla Toscana e sulla Sardegna. Domani le precipitazioni interesseranno tutte le regioni centro-settentrionali e tenderanno ad interessare anche quelle meridionali, ad iniziare dal Molise e dalla Campania. Lunedì si verificherà un miglioramento al Nord mentre, al Centro e al Sud, si avranno prevalenti condizioni di tempo perturbato ma con tendenza a variabilità, ad iniziare dalle regioni centrali tirreniche.
PREVISIONE PER OGGI, SABATO 03 NOVEMBRE 2012
Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, tendente a nuvoloso dalla serata ma senza precipitazioni. I venti spireranno deboli occidentali, con tendenza a divenire meridionali. Il mare si presenterà poco mosso o mosso. Le temperature non subiranno apprezzabili variazioni
Stato del cielo e precipitazioni
Cielo sereno o poco nuvoloso, tendente a nuvoloso dalla sera ma senza precipitazioni.
PREVISIONE PER DOMANI, DOMENICA 04 NOVEMBRE 2012
Graduale intensificazione della nuvolosità associata a piogge sparse e possibilità, tra il pomeriggio e la sera, di brevi rovesci o temporali, ad iniziare dalla provincia di Caserta. I venti spireranno moderati meridionali, con locali rinforzi. Il mare si presenterà mosso al mattino e molto mosso dal pomeriggio. Le temperature aumenteranno nei valori minimi, mentre le massime diminuiranno. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose.
Stato del cielo e precipitazioni
Graduale intensificazione della nuvolosità associata a piogge sparse e possibilità di brevi rovesci o temporali dalla sera.
PREVISIONE PER DOPODOMANI, LUNEDÌ 05 NOVEMBRE 2012
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni intermittenti, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale. I venti spireranno moderati meridionali con locali rinforzi nelle zone temporalesche e tendenza a divenire occidentali. Il mare si presenterà molto mosso, temporaneamente agitato durante i temporali. La temperatura subirà un'ulteriore diminuzione nei valori massimi. La visibilità si presenterà ridotta sulle zone montuose e, localmente, anche nelle zone temporalesche.
Stato del cielo e precipitazioni
Graduale intensificazione della nuvolosità associata a piogge sparse e possibilità di brevi rovesci o temporali dal pomeriggio.
Elaborazioni su dati: ECMWF – USAM CNMCA







